OltreLuogo: la città che parla di noi


OltreLuogo: la città che parla di noi è un progetto di Acea Onlus in collaborazione con Fondazione ISMU, CPIA5 Milano e Associazione Porto di Mare. Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano nell’ambito di Bando57, 2020.

OltreLuogo è un progetto di inclusione sociale rivolto a giovani neomaggiorenni stranieri, italiani e di seconda generazione tra i 18 e i 25 anni e incentrato sul rafforzamento del capitale sociale e delle attitudini relazionali personali, intesi come strumenti indispensabili per un’esperienza di inclusione positiva.

Fulcro del progetto è il racconto della città di Milano. Un racconto fatto a partire dalle esperienze, dai desideri, dalle visioni e conoscenze dei ragazzi stessi. La città diventa teatro di inclusione e i ragazzi protagonisti di un percorso di cittadinanza attiva basato sull’incontro tra culture e la condivisione di risorse e saperi.

Il nostro obbiettivo è rafforzare il capitale sociale dei ragazzi, offrendo nuove opportunità di protagonismo e relazione per generare nuove possibilità, contrastare i fenomeni di marginalità e discriminazione, sostenere lo sviluppo della comunità.

OltreLuogo è un percorso di co-progettazione diviso in tre moduli, in cui i ragazzi beneficiari sono anche attori delle azioni progettuali. Guidati dal nostro team i ragazzi realizzano itinerari e mappe interattive della città di Milano. Non semplici visite turistiche, ma percorsi che vanno oltre i luoghi per raccontare una città diversa da quella che ti aspetti.

Lavorando attivamente all’interno dei laboratori i ragazzi seguono l’intero processo di realizzazione degli itinerari, dai primi momenti di mappatura alla ricerca sul campo, dalla logistica dei percorsi alla comunicazione del progetto.

Attraverso il susseguirsi di attività laboratoriali condotte con metodologie multidisciplinari, focus linguistici e percorsi di formazione specifica ai ragazzi è offerta la possibilità di rafforzare le proprie reti e conoscenze del territorio, di consolidare le proprie capacità e di affacciarsi a nuove competenze utili anche nel mondo del lavoro, in un ambiente inclusivo che valorizza il singolo attraverso il lavoro di gruppo.

Informazioni generali:
– Gli incontri si tengono ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 presso lo spazio TheArtLand (Lotto 10) della Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano.
– Sono previste alcune uscite nei finesettimana. Orari e modalità verrano definiti insieme al gruppo.
– E’ possibilibe iscriversi a uno o più moduli del progetto, oppure seguire direttamente l’intero percorso.

Se sei interessato al progetto scrivici per maggiori informazioni all’indirizzo: aceaodv@gmail.com


Scarica i materiali del progetto:

Acea odv (già Onlus)

CF 97244310153
Via F. Confalonieri 3 20124 Milano

aceaodv@gmail.com
+39 02 8425 9130

Privacy

Seguici
Dove trovarci
Acea odv -