OltreLuogo: la città che parla di noi

OltreLuogo: la città che parla di noi è un progetto di Acea Onlus in collaborazione con Fondazione ISMU, CPIA5 Milano e Associazione Porto di Mare, realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano nell’ambito di Bando57 – 2020.

OltreLuogo è un progetto di inclusione sociale e mappatura urbana, rivolto a giovani neo maggiorenni stranieri, italiani e di seconda generazione tra i 18 e i 25 anni e incentrato sul rafforzamento del capitale sociale e delle attitudini relazionali personali, intesi come strumenti indispensabili per un’esperienza di inclusione positiva. Attraverso un percorso di co-progettazione con i beneficiari il progetto trasforma la città di Milano da reticolo di strade a crocevia di relazioni. La città diventa teatro di inclusione che dagli individui costruisce comunità e i giovani, stranieri o italiani, diventano protagonisti di un percorso sperimentale di cittadinanza attiva basato sull’incontro tra culture e la condivisione di risorse e saperi.

Un capitale sociale solido significa maggior opportunità per il futuro. La dimensione relazionale è uno strumento potentissimo e cruciale nella costruzione dei processi di inclusione e per la rigenerazione identitaria di soggetti resi fragili da esperienze traumatiche, emarginazione, allontanamento dalla comunità di appartenenza, così come per tutti i giovani cittadini. Rafforzare il capitale sociale dell’individuo significa generare comunità, intesa come risorsa per il futuro e dispositivo di contrasto ai fenomeni di marginalità, sofferenza e discriminazione e bacino di opportunità per il futuro.

OltreLuogo è un percorso di co-progettazione della durata di un anno, da marzo 2021 a marzo 2022 diviso in tre moduli, in cui i ragazzi beneficiari sono anche attori delle azioni progettuali che pongono in relazione individui e città nella convinzione che quest’ultima possa essere non solo un luogo in cui spostarsi, ma una risorsa per costruire il proprio futuro.

Guidati da formatori, operatori e volontari i ragazzi e le ragazze vengono condotti nella realizzazione di itinerari guidati della città di Milano costruiti a partire dai desideri individuali e dalle mappe esperienziali degli stessi beneficiari. Non semplici visite turistiche della città, ma cartografie delle esperienze, in cui visioni individuali e futuro si proiettano tra i reticoli urbani che acquisiscono un nuovo senso.
Lavorando attivamente all’interno dei laboratori i ragazzi seguono l’interno processo di realizzazione degli itinerari, dai primi momenti di mappatura, alla ricerca sul campo, dalla logistica dei percorsi, al piano di comunicazione e marketing del progetto.

Attraverso il susseguirsi di attività laboratoriali condotte con metodologie multidisciplinari, focus linguistici e percorsi di formazione specifica ai ragazzi è offerta la possibilità di rafforzare le proprie reti e conoscenze del territorio, di consolidare le proprie capacità e di affacciarsi a nuove competenze utili anche nel mondo del lavoro, in un ambiente inclusivo e multiculturale.

INFORMAZIONI, ORARI, ISCRIZIONI:
– Gli incontri si tengono ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 presso lo spazio TheArtLand (Lotto 10) della Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano.
– Sono previste alcune uscite nei finesettimana. Orari e modalità verrano definiti insieme al gruppo.
– E’ possibilibe iscriversi a uno o più moduli del progetto, oppure seguire direttamente l’intero percorso.
1. Maggio – Settembre 2021
2. Ottobre – Dicembre 2021
3. Gennaio – Marzo 2022

Se sei interessato al progetto scrivici per maggiori informazioni all’indirizzo: aceaodv@gmail.com