“Less is better” ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione di modelli di produzione e consumo responsabile in Italia e nel mondo, attraverso la corretta informazione e sensibilizzazione dei cittadini e la promozione di iniziative di cittadinanza attiva.

Acea odv cerca 3 volontari per le seguenti mansioni:

• 1 volontario per supportare l’area Scambi giovanili europei, progetti di coesione sociale, progettazione partecipata, sport e buone pratiche di cittadinanza attiva di Acea e partner di rete “Altropallone Asd Onlus” e “Slums Dunk Onlus”.
    o Gestione dei progetti di Educazione alla Cittadinanza globale
    o Attività con le scuole e il territorio metropolitano
    o Organizzazione di eventi e corsi di formazione
  • 1 volontario per supportare l’area eventi, comunicazione, arte, cultura e creatività, politiche giovanili di Acea e partner di rete “Lyra Teatro” e “TheArtLand” nell’ambito di Spazi al Talento, progetto del Comune di Milano – Fabbrica del Vapore.
    o Gestione dei progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale
    o Attività con i network associazioni giovanili
    o Organizzazione di eventi e corsi di formazione
  • 1 volontario per supportare l’area pari opportunità e parità di genere, migranti, disabilità e mobilità, buone pratiche, fair trade e economia solidale, diritti umani di Acea e partner di rete “Isola Solidale”, “Libere Sinergie” e “Squadra mobile H”.
    o Gestione dei progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale
    o Attività con i network associazioni migranti, pari opportunità, commercio equo

REQUISITI PER FARE DOMANDA
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere cittadini italiani
  • Essere cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea
  • Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

NON possono presentare domanda i giovani che:

1. Abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani.
  2. Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
    Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
    Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.
    Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
    Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire con due modalità:
  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
    Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cos’è SPID, quali servizi offre e come poterla richiedere.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla homepage della piattaforma stessa.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

La mancata sottoscrizione e/o l’invio della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. É sanabile da parte dell’ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.
    Le selezioni avverranno secondo i criteri depositati e approvati dall’UNSC in fase di accreditamento.

Le procedure selettive per questo progetto si terranno a far data dal 14/10/2019. I calendari delle convocazioni saranno pubblicati presso la sede ASC di riferimento, ovvero sul suo sito internet.
    La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.
    Visita il sito di ARCI SERVIZIO CIVILE per leggere il progetto “LESS IS BETTER. Lombardia Ecologica e Sviluppo Sostenibile, Buone pratiche Etiche e Territoriali”, scaricare il bando e gli allegati per fare domanda (https://scn.arciserviziocivile.it/cercaprog.asp?idr=9)

Tutti i dettagli del progetto sul sito serviziocivile.gov.it

TUTTI I CANDIDATI DOVRANNO APPLICARE SEGUENDO LE MODALITÀ INDICATE DA ARCI SERVIZIO CIVILE.

Termine per la presentazione delle candidature: 10 Ottobre 2019