Accoglienza, spazio fisico e condizione umana INCONTRO #2: CODICI Ricerca e intervento
I ricercatori e le ricercatrici di CODICI Ricerca e intervento saranno protagonisti del secondo appuntamento del ciclo di incontri Accoglienza, spazio fisico e condizione umana, legati alla mostra fotografica NO PROMISED LAND, di Andrea Ferro, ospitata all’interno di Biofficina e promossa da Acea Onlus e Rete Migrazioni e Lavoro.
Accanto alla mostra, Guido Belloni, Cristina Cavallo e Lorenzo Scalchi di Codici porteranno delle istantanee sulla loro esperienza all’interno dei centri di accoglienza italiani. Sono istantanee di racconti sotto forma di parole simboliche, descrizioni e dialoghi. Hanno intrapreso un viaggio, portando delle competenze di ricerca sociale nel progetto MIRECO, nella veste di consulenti del Ministero dell’Interno. Il progetto, concluso nel gennaio del 2020, aveva lo scopo di progettare e sperimentare nuovi strumenti di monitoraggio dei centri di prima e seconda accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale in tutto il territorio nazionale. Sono stati circa 200 i centri visitati dal 2017.
Almeno altrettante le immagini, i ricordi e le parole che si portano dietro dagli incontri con le persone accolte, gli enti gestori e i rappresentanti prefettizi. L’Italia vista dai centri di accoglienza è l’Italia di un abitare in attesa, a volte trampolino di lancio, rifugio, ma spesso prigionia residenziale, controllo e isolamento. Guido, Cristina e Lorenzo parleranno delle condizioni e contraddizioni abitative che hanno potuto osservare all’interno dei centri, dell’organizzazione degli spazi di vita degli “ospiti”, della quotidianità sottopposta ai regolamenti. Con una domanda che rimane sullo sfondo, apparentemente senza risposta: come si può fare casa una volta fuori dall’accoglienza? Nel corso della serata sarà presentato il numero 2 della rivista di codici404, una rivista semestrale indipendente curata da Codici. La rivista declina, in questo numero, il tema dell’abitare sotto diversi aspetti. Sarà possibile acquistarla direttamente il giorno della presentazione.
CODICI Ricerca e intervento. Siamo un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale. Crediamo nella sinergia tra pensiero e azione: le pratiche, da sole, non generano intelligenza, ma abitudine, strategie di riduzione dello sforzo, mentre affiancate alla riflessione acquistano valore di conoscenza, di prova, di sperimentazione, di stimolo. Partiamo dall’idea che la nostra ricerca è un debito aperto con la realtà: non siamo un istituto universitario o una casa editrice, teorie e pubblicazioni sono per noi mezzi e non fini, sentiamo l’urgenza di generare conoscenza che produca il miglioramento nella vita delle persone. Siamo a fianco di organizzazioni, istituzioni e reti
nel comprendere e accompagnare i cambiamenti sociali in atto. Le azioni che proponiamo e i linguaggi che sperimentiamo nascono dal desiderio di restituire parole e poteri alle persone. Vogliamo essere parte di una società più giusta e meno diseguale, fatta di persone libere e di sistemi capaci di promuovere benessere e cittadinanza.
La mostra sarà visitabile negli spazi di Biofficina fino al 13 marzo
Per informazioni:
info@retemigrazionilavoro.it
info.aceaonlus@gmail.com
+39 02 8425 9130