Semi di Aiuto: Welfare di comunità e pratiche solidali

Semi di aiuto: welfare di comunità e pratiche solidali è un progetto di welfare comunitario territoriale e counseling sociale che ha come obiettivo quello di ridare senso di comunità alle persone e alle realtà del territorio duramente colpite dal Covid-19.

Si viole agire su diversi livelli: sul piano fisico-materiale (distanziamento e isolamento sociale), su quello relazionale-psicologico (persone e comunità in difficoltà), e su quello puramente economico (perdita del lavoro), i cui effetti negativi si riverberano in maniera particolare su categorie sociali fragili, già fortemente colpite dalle problematiche strutturali della società contemporanea.

Il progetto, avviando una collaborazione e una concreta integrazione di pratiche tra enti, vuole rafforzare le potenzialità di intervento e impatto positivo della partnership proponente avviando un rafforzamento delle ordinarie iniziative, della presenza sul territorio e dello scambio di buone pratiche per offrire una risposta efficace ai bisogni emersi e irrisposti della popolazione con particolare attenzione a: anziani, lavoratori precari, stranieri, giovani e studenti, soggetti che si trovano in condizioni di nuova povertà.

Queste categorie sono infatti le maggiormente esposte all’onda lunga degli effetti negativi che l’emergenza ha prodotto sul piano economico, lavorativo, sociale e culturale.

Semi di Aiuto affianca il lavoro svolto da Acea Odv in quanto presidio territoriale e centro di ascolto e intervento nel quartiere Isola dove , con la messa a sistema di interventi di counseling psicologico e ascolto e sostegno relazionale erogato dai partners Lab-Cos e ARAS.

Le attività di Acea comprendono quindi azioni e interventi territoriali di ascolto, ricerca e intervento sui bisogni della popolazione sulla base del concetto di welfare comunitario (fondato su mutuo aiuto, condivisione di risorse, pratiche di empowerment dei soggetti coinvolti) le quali risultano potenziate dall’esperienza e dalla competenza in termini di “relazioni di aiuto” dei partners che implementano attività di “counseling” sociale e supporto relazionale alle comunità.

Il progetto propone azioni di coinvolgimento territoriale, counseling relazionale, assistenza psicologica indispensabile per programmare interventi di risposta sul lungo periodo. Le diverse attività vengono integrate in una prospettiva di knowledge sharing in cui i proponenti mettono in comune e scambiano le proprie competenze al fine di massimizzare l’impatto sul territorio.

Acea odv (già Onlus)

CF 97244310153
Via F. Confalonieri 3 20124 Milano

aceaodv@gmail.com
+39 02 8425 9130

Privacy

Seguici
Dove trovarci
Acea odv -